website design software
Dettagli Computer

M4-40

Marca

 

Olivetti

 

Modello

 

M4-40

 

CPU

 

486SX 25MHz

 

RAM

 

12MB

 

Media:

FDD

 

3,5’

 

HDD

 

420MB

 

CD-ROM

 

Creative 2x (Panasonic)

 

Rimovibili

 

-

 

Schede di espansione:

Video

 

Integrata

 

Audio

 

Sound Blaster 16 PnP

 

Rete

 

Realtek 8019

 

Modem

 

-

 

SCSI/IDE

 

-

 

Altro

 

-

 

Questo computer mi è stato donato da un amico, ed è uno degli ultimi PC Olivetti ad avere una motherboard proprietaria dotata di un proprio BIOS. In particolare l’utility di setup di quest’ultimo risiede su una partizione nascosta dell’hard disk e viene richiamato premendo la barra spaziatrice all’accensione, o in alternativa utilizzando l’apposito reference disk.

Rispetto alla configurazione iniziale, ho sostituito l’hard disk originale da 80MB con uno da 420MB, ho portato la memoria RAM da 4 a 8MB ed ho aggiunto una scheda di rete. una scheda audio ed un lettore CD-ROM. Non sono invece riuscito a portare la scheda video ad una risoluzione di 640x480 punti a 16 colori, sebbene il chip grafico supporti risoluzioni fino a 1024x768 punti a 256 colori.

Aggiornamento febbraio 2010: ho sostituito la scheda audio ed il lettore CD-ROM con un kit multimediale Creative, in modo da poter essere supportati da OS/2 2.11, installato sulla macchina: se per il CD è filato tutto liscio, per la scheda audio l’operazione non è stata affatto semplice, in quanto i driver plug and play Creative richiedevano almeno OS/2 Warp 3, e quelli forniti col sistema operativo non funzionavano; sono riuscito ad ovviare il problema caricando nel file config.sys prima il file sb16d2.sys Creative in modo da inizializzare la scheda, quindi il driver di OS/2 (una soluzione non documentata, non molto logica ma quantomeno efficace).

Al momento l’unica cosa che manca a questo PC è un monitor Olivetti coevo.

Altre immagini: #1, #2, #3, #4, #5

Reference disk: immagine 3,5’, archivio zip

Disco documentazione: immagine 3,5’, archivio zip

[Home] [Che cos'è?] [Retronomicon] [Collezione] [Computer in Database] [Programmi e manuali] [Elenco componenti] [Libri] [Novità] [Progetti] [RetroAwards] [FAQ] [Link utili] [Ringraziamenti]